Breath Test

Nei laboratori Emlab puoi effettuare:
Urea Breath Test - Breath Test al Lattosio - Breath Test al Lattulosio

Breath Test Urea

Cos’è il Breath Test
all’Urea

Il Breath Test all’Urea è un esame semplice, non invasivo e di grande accuratezza diagnostica, ampiamente utilizzato in gastroenterologia per la diagnosi di infezione da Helicobacter Pylori.
La sua durata è di circa 30 minuti.
L’Helicobacter Pylori è un batterio che colonizza la mucosa gastrica. Può causare gastrite cronica, ulcera, che in alcuni casi possono progredire nel cancro dello stomaco.

Preparazione

  • Il paziente sospende tutti i medicinali gastroprotettori e gli antibiotici almeno 15 giorni prima del test.
  • Il giorno dell’esame il paziente deve essere a digiuno e non deve fumare.
Breath Test Lattosio

Cos’è il Breath Test
al Lattosio

Il Breath Test al Lattosio è un esame per la diagnosi di intolleranza al Lattosio. Il paziente, a digiuno, beve una soluzione di acqua in cui è disciolta una modesta quantità dello zucchero di cui si vuole testare l’eventuale intolleranza, poi soffia in provette o sacchetti a intervalli di 15-30 minuti per 4 ore.
Il paziente dovrà rimanere all’interno del laboratorio Emlab per l’intera durata del test (circa 4 ore).

Preparazione

  • Nei 15 giorni precedenti l’esame il paziente non deve assumere antibiotici, lassativi, fermenti lattici, latte e latticini.
  • La sera prima dell’esame consumare una cena leggera a base di riso bollito condito con olio e carne o pesce conditi con olio.
  • Il giorno dell’esame è necessario essere a digiuno da almeno 8 ore, non fumare, non consumare caramelle, chewing-gum, alcolici.
  • Lavarsi accuratamente i denti.
  • Possono essere assunti farmaci antidepressivi, broncodilatatori, anticoagulanti, antiaritmici.
  • Il paziente diabetico NON deve assumere l’antidiabetico orale del mattino mentre l’insulina del mattino deve essere somministrata a metà dosaggio.
breath test lattulosio

Cos’è il Breath Test
al Lattulosio

Il Breath Test (Test del Respiro dopo somministrazione per via orale del Lattulosio) è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero, il lattulosio, ad intervalli regolari (10 campionamenti a distanza di 20 minuti l’uno dall’altro).

Con il Breath Test al Lattulosio è possibile individuare sia la presenza di sovracrescita batterica sia alterazioni del tempo di transito oro cecale (OCTT), che è la misura indiretta della funzionalità del tubo gastroenterico.

Il Lattulosio, in condizioni normali, non viene assorbito dall’intestino ma viene fermentato dalla flora batterica residente nel colon con produzione di gas, quali idrogeno e metano, che vengono assorbiti dal sangue e espirati attraverso i polmoni.

Nei pazienti con sovracrescita batterica, il Lattulosio viene fermentato prima a livello dell’intestino tenue e successivamente nel colon, facendo registrare un doppio aumento di idrogeno e metano nell’aria espirata.

La durata del Breath Test al Lattulosio è di circa 4 ore.